Amazon set-top box per film, show e musica in streaming

Il primo Amazon set-top box sarà pronto per Natale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il set-top box di Amazon, praticamente un media hub per la televisione, sbarcherà sul mercato statunitense a Natale. Secondo The Wall Street Journal il nuovo dispositivo consentirà non solo di avviare app e fruire di contenuti distribuiti da più fonti, ma anche gestire al meglio l'attuale servizio di streaming legato ad Amazon Prime.

L'obiettivo è quello di entrare sul mercato televisivo digitale accendendo la sfida con Roku, Netflix e Apple TV. Inizialmente si pensava alla distribuzione dei soli contenuti Amazon, ma adesso si parla di video, musica e giochi di editori terzi. Probabili anche partnership con diverse TV via cavo e accordi per la distribuzione di contenuti esclusivi. In ogni caso l'accoglienza sarà sicuramente positiva poiché già oggi fra le app più gettonate su Roku vi è proprio Amazon Instant Video.

Amazon set-top box

Il set-top box con nome in codice "Cinnamon" è un progetto che viene da lontano. Le aspettative sono altissime: per altro si parla di un prezzo di listino piuttosto aggressivo, vicino a quello produttivo. Gli avversari Roku e Apple TV costano rispettivamente 50 e 99 dollari.

Un prezzo invitante potrebbe godere anche del traino di Amazon Prime, che oggi per 79 dollari all'anno offre già migliaia di film e show, 350mila e-book in prestito gratuito e la spedizione gratuita dei prodotti acquistati su Amazon.com in due giorni.

"Se Amazon è in grado di realizzare una scatola che ha un vero e completo pacchetto di fonti di streaming, sarà molto interessante", ha commento Michael Pachter, analista di Wedbush Securities. "Questo si inserisce nella loro visione di dominare la competizione in ogni settore".

Per immaginare un salto sul mercato europeo però ci vorrà del tempo.