Home Cinema

Amazon Unbox: Tv show e film a go-go

Le coincidenze nel business non esistono. Ieri Amazon ha lanciato il nuovo servizio video che permette di acquistare TV show e film. Quindi è molto probabile che Bussinessweek abbia ragione sul prossimo 12 settembre: quando Apple presenterà il video-downloading di iTunes.

A questo punto Amazon Unbox si candida come diretto competitor della piattaforma di Cupertino. Ed è sufficiente dare un'occhiata alle pagine online del servizio per comprendere che le cose sono state fatte per bene. L'offerta è monumentale: comprende qualsiasi tipo di delizia video si possa desiderare, dai film dell'ultima ora alle serie dei grandi canali statunitensi. Manca solo Disney, ma è facile comprenderne il motivo. Paperopoli e Topolinia si sono schierate da tempo con Apple, condividendone Steve Jobs nel consiglio di amministrazione e qualche "marginale" interesse nel campo della produzione cinematografica grazie a Pixar.

La modalità di acquisto e riproduzione è a prova di consumatore statunitense. Una volta selezionato il filmato preferito si procede con il noleggio (3,99 dollari) o con l'acquisto (fra i 7,99 e 14,99 dollari). La riproduzione è possibile solo ed esclusivamente con Amazon Unbox Video Player, compatibile solo con Microsoft Windows XP.

La gestione dei file, però, a numerose limitazioni. Nel caso del noleggio si hanno a disposizione 30 giorni per la sua riproduzione; una volta avviato solo altre 24 ore per completarne la fruizione, al termine delle quali si attiva la procedura di "auto-distruzione". Nel caso il video venga acquistato la licenza permette la libera riproduzione solo ed esclusivamente su due pc dotati di player Unbox; volendo si può trasferire il file su un unico player portatile.

Sia la soluzione a noleggio che quella d'acquisto permettono la masterizzazione su DVD. Il problema è che bisognerà sempre passare dal proprio pc dotato di player Unbox: i lettori normali non sono compatibili. Per vedere i filmati su televisore è sufficiente connettere le porte audio e video al pc.