Amazon WindowShop, lo shopping che intrattiene

La nuova piattaforma di shopping online di Amazon consente un'interazione che ricorda i videogiochi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon WindowShop potrebbe essere considerato un primo esempio di negozio online del futuro. Grazie alla grafica 3D, infatti, può mostrare copertine di film, album musicali e libri, con cui si può interagire come se si trattasse di un videogioco. La navigazione e le funzioni di zoom possono essere controllate tramite tastiera: il tutto con una fluidità a schermo praticamente perfetta.

Ecco quindi le ultime novità, le classifiche dei prodotti più venduti e le selezioni consigliate da Amazon. La filosofia del noto e-tailer non cambia, ma il nuovo ambiente 3D si propone di migliorarne l'usabilità.

Questo genere di esperienza d'acquisto, per il momento limitata agli Stati Uniti, potrebbe essere compatibile sia con i servizi online delle console, che con quelli pensati per le televisioni.

Ovviamente si tratta di una prima versione della piattaforma, caratterizzata da un limitato numero di prodotti e funzioni. Al momento si può solo fruire di preview audio, video o testuali, e procedere con l'acquisto o download.