AMD 4x4, futuro - 8 core e processori fisici
AMD ha recentemente annunciato i suoi piani per controbattere il processore Intel Core 2 Extreme, presentando una piattaforma dual-socket in arrivo entro la fine dell'anno. Henri Richard, vice presidente esecutivo di AMD, afferma che non si fermeranno qui e amplieranno la loro tecnologia 4x4 fino a raggiungere un totale di otto core su una singola scheda madre e si apriranno la tecnologia ad altri tipi di processori, come quelli dedicati alla fisica.
Come abbiamo notato dai primi test su un processore Core 2, Intel è tornata alla carica in modo deciso.
AMD tuttavia - anche senza combattere - non ha perso il trono prestazionale grazie all'annuncio della piattaforma "4x4".
"4x4 è un po' come un mio bambino. Ho sempre pensato che, un passo per volta, non ci fosse una valida ragione per cui non portare la tecnologia di classe workstation nell'industria del videogioco," afferma Richard. L'esecutivo, conosciuto come un grande videogiocatore nell'industria, afferma che 4x4 scalerà molto, incrementando le prestazioni dei sistemi high-end.
"La mia definizione della tecnologia attualmente è 4x4x4x4x4. Quattro processori, 4 GPU, 4 [GB] di memoria, quattro hard disk e quattro volte divertimento." Seppure inizialmente la piattaforma sia limitata a due processori dual-core, per un totale di quattro core, Richard promette un'espansione per il 2007. "Quello che è veramente interessante è come questa tecnologia sia compatibile con i quad-core, il che significa che il prossimo anno potrete passare da 4 a 8 core."
Gli sviluppatori di giochi sono ancora combattuti dal passaggio dai giochi single-threaded alla prima fase del multi-threading; i videogiocatori saranno avvantaggiati delle ulteriori prestazioni fornite da più core solamente se il multithreading farà il suo ingresso rapido nell'industria. Richard afferma che AMD sta lavorando attivamente con gli sviluppatori per rimuovere i segreti che ancora circondano la programmazione di software multithreaded.
Due o più socket su una scheda madre non devono essere necessariamente occupati da due processori. Secondo quanto riferito da Richard, AMD sta pensando a soluzioni con un socket occupato dal processore, mentre nell'altro potranno essere inserito un secondo processore dedito ai calcoli fisici.
Le motherboard dual-socket sono attualmente in sviluppo e saranno disponibili per il quarto trimestre di quest'anno.