AMD: Dual-core Opteron in azione

"Questa non è una corsa", ha detto il presidente di Intel Paul Otellini, dopo che AMD ha presentato per prima un sample di processore Opteron Dual-core. Oltre a questo argomento di maggior interessere, all'IDF si è parlato anche del processo produttivo a 65 nm e di WiMAX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD: Opteron Dual-core in azione

As expected, Windows Server 2003 recognizes four dual-core processors as eight logical processors.

Come previsto, Windows Server 2003 riconosce quattro processori dual-core come otto processori logici.

Sebbene fossimo a un evento Intel, non potevamo fare a meno di visitare AMD, che ci aspettava a poca distanza. Come ci aspettavamo, abbiamo potuto vedere in azione un sistema reference e un HP ProLiant DL585, entrambi equipaggiati con quattro Opteron dual core. La roadmap mostra che le uscite di questi processori sono imminenti. I nomi degli Opteron dual-core per sistemi single, dual e quad sono rispettivamente Egypt, Italy e Denmark.

Ciascuno di essi sarà disponibile in versione a basso consumo per sistemi server blade. AMD potrà guadagnare preziosa esperienza con i chip dual core, siccome da una prospettiva tecnica, non sono molto diversi da un mobile Athlon64, sempre con tecnologia dual-core. Prima di tutto, comunque, gli Opteron saranno convertiti al processo 90-nm SOI. I nomi in codice sono Athens, Troy e Venus e non saranno distribuiti perlomeno fino a metà 2005.

Nel settore desktop non cambierà molto. Vedremo presto il lancio del Winchester, che è un Athlon64 costruito con processo a 90 nm. L'anno venturo, AMD farà debuttare l'FX (San Diego) così come il Sempron (Palermo). La versione mobile basata su core a 90 nm si chiama Newark; la versione a consumo ridotto Lancaster. I Sempron mobile si chiamano Georgetown e Sonora. Ultimo, ma non meno importante, il processore dual-core per desktop chiamato Toledo seguirà alla fine del 2005, con etichetta Athlon64 FX.