AMD e lo streaming wireless HD, sfida a Intel WiDi

AMD ha collaborato con ViVu per realizzare una soluzione per lo streaming senza fili di contenuti in alta definizione. Si tratta del concorrente della tecnologia WiDi di Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sfida la tecnologia WiDi di Intel (Intel WiDi, portatile connesso alla TV, wireless). L'azienda ha mostrato per la prima volta la sua tecnologia per lo streaming senza fili di contenuti in alta definizione, realizzata in partnership con ViVu, azienda che realizza soluzioni di videoconferenza desktop.

Durante la dimostrazione un computer AMD è stato in grado di riprodurre su una TV e due tablet un contenuto a risoluzione 720p in modalità wireless, senza necessità di hardware aggiuntivo. La tecnologia è basata su standard 802.11n, Adobe Flash Player e un software in fase di sviluppo di ViVu che usa la tecnologia MXTP. Questo software può lavorare con diversi dispositivi, dalle TV ai tablet, fino ai proiettori e con formati tipici di video, presentazioni e documenti.

"I consumatori vogliono inviare contenuti dai loro PC alle loro TV ma non desiderano pagare molto di più, né vogliono scegliere tra il crescente numero di modi contrastanti per farlo. ViVu trasforma virtualmente qualsiasi PC AMD Fusion in un dispositivo di streaming a bassa latenza e la maggior parte delle smart TV di attuale generazione in ricevitori, senza aggiungere alcun costo hardware", ha dichiarato Rob Enderle, principale analista di Enderle Group.

La soluzione di streaming video HD senza fili di ViVu sarà disponibile nel corso dell'anno. Al momento non sono stati resi noti altri dettagli.