AMD - focus sui processori

Lo SMAU 2004 si è appena concluso e possiamo tirarne le fila a freddo. La formula è da cambiare e la nuova gestione sta infatti già lavorando all'edizione 2005. In fiera si fanno comunque interessanti incontri, oltre ai pareri su SMAU troverete anche interviste ad AMD, Intel, Logitech e Xerox.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

AMD - focus sui processori

AMD da diversi anni non espone a SMAU ma è possibile vedere in azione i processori dell’alfiere dei 64 bit un po’ ovunque tra gli stand.

Per fare il punto della situazione, ho approfittato della disponibilità di Francesco Goffredo, Retail Channel Marketing Coordinator di AMD Italia.

Ho aperto ovviamente facendo i complimenti per la velocità dei nuovi processori di punta, che hanno stabilito il nuovo standard di prestazioni. Non ho potuto esimermi dal fare notare il concorrente Intel non sembra troppo preoccuparsi di questa temporanea défaillance, forte della leadership in molte altre aree, come quelle dei chip grafici integrati, per esempio.

AMD attualmente produce unicamente CPU e memorie per dispositivi ultra portatili (cellulari, PDA): si lancerà in nuovi settori?

A detta di Goffredo “rimaniamo coerenti con noi stessi” e quindi gli investimenti di Ricerca & Sviluppo saranno dedicati esclusivamente all’attività storica del brand statunitense.

“Sarà l’utente finale a decidere gli altri componenti da installare sul proprio PC”.

Athlon 64 4000+

Il mercato non lo fanno i modelli “di rappresentanza” da oltre 800 euro, bensì le soluzioni entry level e quelle di fascia media.

Goffredo in tal proposito ha dichiarato che il successo del Sempron è andato oltre ogni aspettativa. Pare infatti che le soluzioni basate sulla nuova CPU abbiano letteralmente “sbancato” fin dal lancio sul mercato.

I due nuovi processori di punta di AMD.

Parlando di prezzi, ho fatto presente che qualche anno fa il prodotto AMD costava sempre meno degli equivalenti processori Intel. Ora gli Athlon 64 e i Sempron hanno prezzi simili o superiori ai Pentium 4 e Celeron (verifiche effettuate su alcuni listini al rivenditore – i prezzi al dettaglio possono variare, ndr).

“La crescita del brand e l’imposizione del marchio come prodotto di fascia alta vanno di pari passo con le strategie di pricing. Il trend di AMD rimane comunque quello di fornire i prodotti con il più elevato rapporto prestazioni / prezzo sul mercato.”