AMD Fusion, CPU e GPU si incontrano

Ecco AMD Fusion, una nuova tecnologia frutto dell'unione tra AMD e ATi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD annuncia il completamento dell'acquisizione di ATi iniziata lo scorso luglio che la porterà a "creare una nuova classe di processori x86 che integreranno una central processing unit (CPU) e una graphics processing unit (GPU) a livello di silicio".

Il progetto, chiamato molto fantasiosamente "AMD Fusion", va ad indicare qualcosa di più di una piattaforma CPU/GPU, nato per fornire "incrementi nella scalabilità delle prestazioni per watt delle architetture delle CPU attuali." Fusion supporterà chip discreti di fascia alta e acceleratori fisici "per andare incontro al sempre più elevato bisogno prestazionale degli utenti di fascia alta".

Fusione!

AMD Fusion farà il suo debutto nel tardo 2008/inizio del 2009 e sarà impiegata all'interno di tutti i maggiori segmenti, come quelli mobile, desktop, workstation , server, consumer electronics e mercati emergenti. L'unione con ATi apre anche la corsa contro Intel nel segmento chipset per piattaforme integrate, attese nel 2007 per i segmenti commercial clients, mobile computing e gaming e media computing.

La fusione è quindi conclusa, tanto che il sito ATi (www.ati.com) è stato rivisto con i nuovi colori aziendali.

Maggiori dettagli sull'acquisizione:

Intervista: AMD e ATi ci dicono tutto sull'acquisizione