AMD Opteron 2200/8200 Rev F

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Opteron 2200/8200 Rev F

Che cos'è:

I microprocessori Opteron 8200 HE, 8200/2200 SE, 2210, 2212/8212, 2214/8214, 2216/8216 e 2218/8218.

Perchè lo abbiamo scelto:

Qualcuno potrebbe non concordare sull'inserimento in questa classifica di un prodotto che ha fatto il suo debutto nel 2004 e che da allora ha ricevuto pochi miglioramenti.

Questi processori però sono stati l'arma con cui la casa texana ha trafitto il costato di Intel, sottraendo allo storico concorrente importanti quote di mercato e profitti. Gli Opteron si sono fin da subito comportati meglio degli Xeon MP basati su architettura Netburst, consumando anche meno energia. Una volta che AMD ha fatto breccia nel mercato, l'utente server ha potuto godere di maggiore libertà di scelta: meno energia significa meno calore, e questo porta a server più piccoli e, a seconda dell'ambiente, a un risparmio energetico e monetario non indifferente. In un periodo in cui le grandi corporation utilizzavano architetti per progettare il layout dei loro datacenter, l'impatto degli Opteron è stato sensazionale: i consumatori attuali possono scegliere tra gli Opteron low power (68 watt TDP), le versioni mid-level(95/103 watt) o le versioni prestazionalmente più arrembanti (120/125 watt).

Quello che fa della "Rev F" un buon prodotto è che apparentemente riesce a tener testa alla serie Xeon 5100 di Intel. Mentre perde indubbiamente la leadership nel settore dual processor (2P), tiene la testa nei segmenti high end x86 (4P o 8P). L'azienda ha dovuto attendere per godere del successo, ma il 2006 ha visto la sua consacrazione: numerosi design vincenti hanno permesso ad AMD di incamerare soldi e profitti grazie all'Opteron. Con clienti come HP, Sun e - più recentemente- Dell, l'azienda ha maturato un ruolo di operatore di primo livello. Ciò che colpisce è il posizionamento dell'azienda nel segmento 4P e 8P: secondo le stime di IDC la quota di mercato ha raggiunto il 50% nel 2006.

I processori Opteron, in qualità di attuale ammiraglia nell'offerta di AMD, sono la ragione primaria del successo di questa casa produttrice.

Che cosa significa per voi:

Più potenza di calcolo a costo ridotto. Semplice no? Oggigiorno ci sono poche ragioni per scegliere un processore Xeon 7000 "Tulsa".

Pronostico per il 2007:

La grande notizia per AMD nel 2007 si chiama quad-core. "Barcelona" rimescolerà le carte in tavola e offrirà nuove opportunità per i datacenter. La cosa impressionante è che questi quad-core non dovrebbe consumare molto di più degli attuali dual-core.

Aspettatevi le contromosse di Intel all'incirca in contemporanea all'arrivo di Barcelona. Il dual-core e quad-core Tigerton (4P/8Ppiattaforma Caneland ) arriveranno nel terzo trimestre e saranno più competitivi della piattaforma Truland con processori Xeon 7000 Tulsa. Mentre Intel farà di tutto per recuperare quanto perso, non pensate che AMD abbia intenzione di cedere quanto guadagnato. Il 2007 sarà l'anno dei quad-core e il 2008 quello dei processori con otto core - con il processore Intel "Harpertown"a 45 nm a guidare la carica. All'incirca nello stesso periodo aspettatevi di vedere un maggior numero di AMD APU (accelerated processing units).

Inoltre fate attenzione a ciò che AMD combinerà nel segmento stream processor.Attualmente è il prodotto più significativo nato dall'acquisizione di ATi, ma nel 2006 ha avuto un impatto molto ridotto. Le cose potrebbero cambiare nel 2007 e nel 2008 perchè c'è una chiara domanda per questo tipo di dispositivi: loStream computing - un termine fantasioso per indicare le applicazioni focalizzate sui calcoli in virgola mobile - potrà avere un enorme rilevanza tra 12/24 mesi e in quel campo sarà AMD a comandare e Intel a rincorrere.