Analisi oggettiva

Certificazione THX, satelliti wireless, e anche schede audio USB 5.1 integrate - queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i kit di altoparlanti moderni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi oggettiva

Invece di una serie di analisi soggettive, abbiamo preferito includere un analisi dello spettro di ogni sistema. Non lo avevo mai fatto prima, e ho scoperto che ha bisogno di impostazioni e calibrazioni decisamente elaborate per funzionare alla perfezione. Per questo test non avevamo purtroppo a disposizione un misuratore SPL (misura l'intensità del suono in Db, N.d.T.) per calibrare i livelli assoluti di suono, quindi tenete presente che i grafici che seguono non sono perfetti, m dovrebbero mostrare, con accuratezza sufficiente, le differenze tra questi sistemi surround 5.1.

Logitech Z-5450:

"Logitech Z-5450 Audio Spectrum"

Da questo grafico emerge quanto il sistema Logitech sia un po' sbilanciato sui bassi, dai picchi presenti fra i 30 e i 130 Hz. A parte questo, l'insieme è abbastanza uniforme, con un graduale, ma leggero, calo verso le frequenza alte. Ricordate che piccoli picchi e ?cadute? possono essere provocati da atre ragioni, non direttamente legate agli altoparlanti, come le caratteristiche della stanza.

Creative G550W:

"Creative ProGamer G550W Audio Spectrum"

Il sistema 5.1 di Creative da un suono un po' più equilibrato e più consistente su tutto lo spettro. L'estremo inferiore, tuttavia, è più intenso del resto, ma comunque non così pronunciato quanto il sistema Logitech Z-5450.

Altec Lansing FX5051:

"Altec Lansing FX5051 Audio Spectrum"

Il sistema FX5051 mostra bassi intensi e, a differenza dei concorrenti, anche un picco negli alti. Questo è probabilmente attribuibile al fatto che il 5051 è l'unico sistema con tweeter separati. Il resto dello spettro è equilibrato.

Leggi altri articoli