Analisti: AMD venderà la divisione TV a Broadcom

Secondo gli analisti, AMD potrebbe vendere la divisione TV a Broadcom per 250/375 milioni di dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non è ancora chiaro se AMD, tra le sue opere di risanamento, deciderà di diventare un'azienda fabless puntando solo sulla progettazione. Questa voce si rincorre periodicamente e altrettanto regolarmente l'azienda di SunnyVale ci propina una pronta smentita. Il mondo degli analisti, quindi, scommette su un nuovo sviluppo: "AMD venderà la sua divisione chip TV, inglobata con l'acquisizione di ATI, a Broadcom".

"Crediamo che Broadcom sia un candidato ideale per l'acquisizione del business TV consumer di AMD, per una cifra tra i 250 e i 375 milioni di dollari, perché ha le carte in regola per integrare i prodotti e il management di ATI tra le sue fila", ha affermato l'analista Doug Freedman di American Technology Research a EETimes.

Questa volta la previsione degli analisti non appare così insensata. AMD ha ricavato perdite nell'ultimo trimestre per 880 milioni di dollari dai suoi business "non principali" e il business TV e chip mobile è quello che sta portando i risultati peggiori, con una perdita del 40% anno su anno per il fatturato. AMD, in passato, non ha inoltre fatto mistero di voler tagliare (se necessario) le sue attività in settori non remunerativi e di non assoluta importanza. Che inizi proprio da qui l'opera "Asset Light" del dimissionario CEO Hector Ruiz?