Anche Facebook avrà i messaggi con l'autodistruzione

In Francia è stata avvistata una funziona in beta del Messenger del famoso social network che permette di inviare messaggi destinati ad autodistruggersi dopo un'ora.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Sembra che dopo Snapchat, che già offre questo tipo di messaggi, e l'esperimento fallito di Slingshot, adesso tocchi all'app di messaggistica ufficiale di Facebook l'arduo compito di sostituire i biglietti auto comburenti tanto in voga nei vecchi film di spie.

A quanto pare, nella versione francese del Messenger di Facebook è apparsa in alto l'icona di una clessidra che serve proprio a gestire i messaggi destinati ad autocancellarsi dopo esser stati letti (o semplicemente dopo un determinato lasso di tempo).

hub usb 7007
A quanto sembra, non sarà possibile definire il lasso di tempo dopo il quale il messaggio sparirà né è possibile anticiparne la distruzione, ma queste funzioni potrebbero essere aggiunte in seguito.

Dal quartier generale americano hanno spiegato che "a partire da oggi, condurremo un piccolo test in Francia per permettere ai nostri utenti di inviare messaggi che spariranno dopo un'ora dal loro invio. I messaggi che ci autocancellano rappresentano un modo di comunicare nuovo e divertente che va ad aggiungersi a quelli classici. Siamo impazienti di ricevere i commenti degli utenti su questa feature".

In effetti, più che per motivi di privacy, questi messaggi sembrano pensati per movimentare un po' le chat, aggiungendo un elemento che porterebbe gli utenti a leggere quanto inviato immediatamente, invece di posticipare.

Ovviamente, la feature risulta utile anche per tutti quei messaggi che potrebbero risultare compromettenti, ma ricordiamoci che niente vieta di farne una copia (screenshot o testo) prima che questi spariscano dalla memoria dello smartphone.

Non ci è dato sapere quanto durerà questa fase di test, ma sicuramente Facebook allargherà la funziona ad altre nazioni se non sorgeranno imprevisti di ordine sociale.