Anche il Nepal pensa alla propria valuta digitale

La Banca Centrale del Nepal potrebbe optare per la creazione di un token che possa diventare un'alternativa alle criptovalute convenzionali, i cui investimenti stanno crescendo rapidamente nel paese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Nepal sta osservando da vicino l'India e la Cina, che stanno già lavorando all'emissione di versioni digitali della loro valuta. La Banca Centrale del Nepal potrebbe optare per la creazione di un token che possa diventare un'alternativa alle criptovalute convenzionali, i cui investimenti stanno crescendo rapidamente nel paese. Finora, la decisione di creare una CBDC non è stata presa, ma il regolatore promette di rendere pubblica la sua posizione su questo tema presto.

Secondo il capo del Dipartimento dell'Autorità monetaria del Nepal, Rewati Prasad, il regolatore ha deciso di fare un lavoro di ricerca. Un gruppo speciale è stato creato presso la Banca Centrale, che svilupperà uno scenario per la creazione e l'implementazione di un token. La CBDC dovrebbe essere creata entro la fine del 2022.

Il concetto di CBDC, sviluppato dalle banche centrali, è supportato da molti rappresentanti del business delle criptovalute. Ad esempio, il CEO della borsa Binance, Changpeng Zhao, ha affermato che le valute digitali regolamentate diventeranno inevitabilmente parte del sistema finanziario globale. Ora la Banca Centrale del Nepal sta valutando se emettere un token ancorato alla valuta nazionale.