Anche Kaspersky Lab e F-Secure festeggiano il primo d'Aprile

Le due aziende di sicurezza hanno pubblicato notizie false per celebrare a modo loro il pesce d’Aprile.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

F-Secure e Kaspersky Lab, direttamente dai loro blog, nella giornata di ieri hanno pubblicato tre news "abbastanza particolari", che da una attenta lettura non potevano che essere dei semplici pesci d'aprile. F-Secure ha messo in allerta il popolo del web scrivendo che un gruppo di hacker chiamato "Obvius" aveva resettato le password di oltre 3.000.000 di account di siti di notizie, vendite al dettaglio online e non meglio specificati altri siti web 2.0. La notizia riportava che questi utenti sono all'oscuro dell'azione di hacking e non si sono accorti del cambiamento. F-Secure, consigliava a tutti di cambiare immediatamente le proprie password (che gli hacker avevano cambiato in "password") in un una generica "password1".

Il file da ben 1,9 Gb, con tutti gli account violati era stato poi condiviso da The Pirate Bay. Speriamo che nessuno abbia seguito le istruzioni di F-Secure, perché avrebbe al momento una password nei propri account a dir poco vulnerabile. Anche Kasperky ha voluto celebrare il primo d'Aprile con ben due notizie fasulle. La prima riguarda un nuovo software SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), che praticamente è in grado di gestire tutte quello che avviene nel mondo, terremoti compresi. Il nome di tale software, con tanto di foto del pannello di controllo, è stata battezzata "Mother-SCADA" ed è basata su una versione sconosciuta di Unix. 

Ecco una schermata di Mother Scada, il software che gestisce la Terra. :)

Kasperky specificava che, nonostante si siano imbattuti in tale software, al momento non erano in grado di sapere l'origine, il produttore, anche se garantivano che non c'erano grossi problemi di sicurezza, cosa molto importante da sapere, visto che si può solo immaginare cosa accadrebbe se finisse nelle mani sbagliate… Poco dopo, sempre Kaspersky pubblicava un "alert" su un nuovo malware che lo stesso Eugene Kaspersky commentava così: "Io direi che è impossibile dire che questo codice sia stato scritto da un essere umano". Ovvero ci si trovava ad affrontare un malware scritto dagli alieni. L'infezione era avvenuta quando i membri della Russian Academy of Sciences avevano investigato sulla meteora caduta nel  Chelyabinsk!!