Andamento dei primi 3 e degli altri colossi

Una ricerca pubblicata da Gartner traccia l’andamento del mercato dei software di sicurezza per il mercato consumer e quello aziendale. Spicca la crescita in termini di fatturato di quasi tutti i vendor.

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a cura di Tom's Hardware

McAfee, che è stata acquisita da Intel nel 2011, ha mostrato la più alta crescita complessiva di anno in anno, con ricavi che passano da 1,22 miliardi dollari a 1,68 miliardi dollari nel 2012, un balzo in avanti del 37%. Questo incremento, però, secondo Gartner potrebbe essere sì attribuito alla crescita organica, ma in parte anche a regole contabili che hanno permesso a Intel una svalutazione di alcuni asset. Nel 2012, i ricavi di Symantec sono aumentati del 2,6%, passando dai 3,65 miliardi dollari nel 2011 ai 3,75 miliardi dollari dell'anno scorso. Trend Micro, che conserva come da tradizione una forte presenza nel mercato giapponese, ha visto un calo dei ricavi da 1,2 miliardi di dollari a 1,17 miliardi (-2,7% anno su anno). 

Impressionante questo dato: dal 2007, i primi 5 fornitori al mondo di soluzionidi sicurezza sono sempre gli stessi. La loro quota di mercato, però, va assottigliandosi a causa dell'assalto delle nuove società specializzate che si dimostrano molto agguerrite e competenti.

Il rapporto di Gartner, redatto dagli analisti Ruggero Contu e Matthew Cheung, ha però osservato che gli sforzi di diversificazione di Trend Micro nel cloud e nella virtualizzazione sembrano iniziare a pagare in quanto il suo prodotto dedicato alla prevenzione della perdita di dati è in crescita conquistando il 19% del settore.

Sotto ai primi tre, Gartner raggruppa quei vendor che definisce di "secondo livello" caratterizzati da una vasta offerta nel settore dei prodotti di sicurezza, ma che a livello corporativo si occupano prevalentemente di altro. Tra queste società troviamo, per esempio, Microsoft che è salita dal n°12 del 2011 al n°10 con il 2% della quota di mercato globale. Anche Cisco rientra in questa categoria, ma scivola di un posto attestandosi al numero 8, con ricavi che scendono da 487 milioni dollari a 479 milioni dollari.