Android 4.1 su un tavolo touch da 46 pollici a 5000 euro

Un'azienda statunitense ha messo a punto una versione Android del Microsoft Surface.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

3M e Ideum si sono unite per dare vita a un singolare tavolo digitale, il Platform 46 e il fratello minore Platform 32. Tremendamente simile al Microsoft Surface (da non confondere con gli omonimi tablet) è una variante di quest'ultimo che usa Android come sistema operativo - ma c'è anche una versione Windows.

Ebbene sì, è un "tavolone" (32 o 46 pollici) dotato di CPU Intel Core i7 (3,7 GHz) e lettore blu-ray, nel caso qualcuno ci si volesse guardare un film. La RAM è di 8 o 16 GB secondo il modello, mentre lo spazio interno non è molto: 250 e 500 GB. La versione da 32 pollici gestisce fino a 40 punti di contatto simultanei, mentre quella da 46 pollici arriva a 60.

Le due aziende prevedono di mettere in vendita questo prodotto nel corso dell'anno, ma la versione di Android installata sarà solo la 4.1 "Jelly Bean" – quella attuale è la 4.4, "KitKat". A quanto pare non sono state apportate particolare modifiche al sistema operativo, che sarebbero probabilmente utili viste le dimensioni di questi schermi.  Su questo tavolo si potrà poggiare tranquillamente la tazza del caffè visto che è resistente ai liquidi.

Ci si potranno usare tutte le applicazioni Android esistenti o quasi, ma come abbiamo visto in passato con gli schermi più grandi ci potrebbe essere qualche difficoltà.  In ogni caso la difficoltà maggiore non sarà certo la compatibilità delle applicazioni, ma piuttosto il prezzo: ci vogliono circa 5000 euro per la versione da 32 pollici con Windows 8, e difficilmente quella con Android sarà molto più economica.

Naturalmente non si tratta di oggetti destinati all'uso domestico, ma indirizzati agli usi professionali più svariati. In tempi recenti abbiamo visto i Microsoft Surface negli ambiti più svariati, dalla televisione all'architettura. Eppure siamo certi che a qualcuno non dispiacerebbe avere un Platform 46 in cucina, vero?