Android domina ma Apple comanda nei paesi ricchi

Una nuova ricerca sulla navigazione web fotografa l'uso di tablet e smartphone per navigare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo se si guarda ai telefoni in circolazione, ma considerando la presenza online e la distribuzione la battaglia con Apple è ancora aperta. La società di analisi dotMobi ha rilevato infatti che la navigazione web da mobile vede Apple ancora in vantaggio in molti paesi occidentali, mentre Android è davanti nelle aree in via di sviluppo.

L'azienda basa la propria analisi sull'esame di "miliardi di visite" registrate sui siti dei propri clienti in 101 paesi del mondo. Ciò che ne emerge è la mappa dove il nero rappresenta il dominio di iOS, il verde quello di Android e il grigio una zona ancora contesa.

Parliamo quindi di quanti Android e iPhone vengono "visti" online, e la nota interessante è appunto che Apple regge ancora molto bene nei paesi più ricchi, per quanto Android abbia ormai il vantaggio a livello mondiale anche nella navigazione da smartphone e tablet. Solo 34 i paesi dove l'iPhone e l'iPad sono in vantaggio, tra cui Stati Uniti, UK, Francia, Giappone, Australia, Russia. C'è anche l'Italia, ma qui la notizia forse è che il nostro paese figura ancora tra i paesi più ricchi.

La situazione è più o meno la stessa anche tra i lettori di Tom's Hardware Italia: iPhone e iPad la fanno da padroni con quasi il 40% di tutto il traffico mobile, seguiti da Samsung GS3 e GS4 (10% circa combinato), Nexus 5 (3,4%) GS 2, Nexus 4, Galaxy Note II e poi via via a scendere con tanti prodotti Android, Windows Phone, qualche Blackberry e alcuni rari Symbian.

Apple e Google quindi sembrano essersi spartiti equamente la torta e, per quanto l'azienda di Cupertino sia ancora quella che ottiene i profitti maggiori, si potrebbe dire che si è raggiunta una situazione dove entrambi sono contenti. A giudicare da questa fotografia però sono gli altri concorrenti che forse hanno da preoccuparsi, in particolare Microsoft: dovunque si giri, la società fondata da Bill Gates ha di fronte la barricata del duopolio – la strada è senz'altro in salita per Satya Nadella.