Android ha 88 difetti gravi, ma è meglio degli altri

Una società specializzata nell'analisi del software ha rilevato che Android, nella versione installata su uno smartphone HTC, ha almeno 359 difetti, 88 dei quali ritenuti ad alto rischio. Sembra molto, ma è un valore sotto la media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il kernel di Android ha 88 difetti ad altro rischio. Per gli utenti i possibili problemi vanno dalle violazioni della sicurezza alla perdita dei dati, passando per il cattivo funzionamento del software. L'analisi sul codice è stata eseguita da Coverity, un'azienda che si occupa specificamente si rivedere il software alla caccia di difetti e potenziali problemi.

Gli 88 folli si sono riciclati come sviluppatori di software, a quanto pare

La versione del kernel analizzata è la 2.6.32, nota al pubblico come Android 2.2 "Froyo", installata sull'HTC Droid Incredible, uno degli smartphone più recenti in circolazione. Secondo gli analisti i risultati tuttavia non sono così drammatici. "Il kernel Android presente sull'HTC Droid ha la metà dei difetti che ci si aspettano su software simili", si legge per esempio sulla documentazione dei risultati.

Insomma, anche se i numeri sono alti, la quantità di difetti emersi è minore rispetto agli standard per questo tipo di analisi. Di fatto il kernel esaminato presenta 0,47 difetti ogni 1000 linee di codice, a fronte di una media per questi sistemi pari a uno su mille.

L'esame dello smartphone Android ha fatto emergere un totale di 359 difetti, 88 dei quali come dicevamo sono da ritenere "ad altro rischio".  L'azienda ci tiene a specificare tuttavia che "non esiste una cosa come il kernel Android, visto che ogni OEM (i produttori di smartphone, NdR) prende il codice e lo modifica". I risultati ottenuti da quest'analisi tuttavia si possono ragionevolmente estendere, almeno in parte, a tutti gli altri prodotti Android.

Coverity ha deciso di mantenere i dettagli riservati per 60 giorni, con lo scopo di dare a produttori e sviluppatori il tempo di correggere i problemi rilevati. Sottolinea anche che alcuni dei problemi sono molto gravi, a avrebbero dovuto trovare una soluzione prima della pubblicazione.

Vale la pena considerare che questi risultati esistono perché Android è open-source. Coverity ha potuto scaricare il codice e sottoporlo alle proprie analisi. La stessa azienda afferma che questo sistema operativo è migliore rispetto alla media del settore, e ci chiediamo a questo punto come se la cavino iOS, Blackberry e Windows Phone 7.