Android Wear aggiornato: GPS, Bluetooth e le altre novità

Google ha aggiornato Android Wear introducendo diverse novità, dal supporto GPS a una migliore gestione del Bluetooth in molteplici situazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I possessori di smartwatch Android Wear come l'LG G Watch stanno ricevendo in queste ore una nuova versione del firmware. Google aveva promesso che avrebbe distribuito alcuni aggiornamenti entro la fine dell'anno e sta mantenendo la parola data.

L'aggiornamento, noto come 4.4W.2, è identificato dal build number KNX01Q e contiene il supporto per il GPS e la riproduzione di musica offline via Bluetooth. Caratteristiche il cui funzionamento dipende dall'hardware dello smartwatch: ad esempio il G Watch non offre il GPS, mentre il Sony SmartWatch 3 sì.

Oltre a queste integrazioni Google permette di nascondere le notifiche senza cancellarle, cosa impossibile prima. Senz'altro è un'aggiunta utile, visto che una volta cancellata la notifica sparisce anche dagli altri terminali Android. Un'altra novità riguarda la possibilità di trasferire la musica dallo smartphone allo smartwatch tramite Bluetooth: è interessante perché consente di ascoltare musica direttamente dallo smartwatch tramite auricolari Bluetooth piuttosto che dover collegare l'orologio hi-tech allo smartphone.

Di conseguenza Google ha anche rivisto l'interfaccia per controllare la musica, che però appare solo se oltre all'update del firmware usate anche l'ultima versione di Play Music. Google, inoltre, ha inserito nuove impostazioni per accoppiare speaker o cuffie Bluetooth al dispositivo.

Motorola ha pubblicato una lista di aggiornamenti specifici per il Moto 360. Per esempio quando l'autonomia della batteria tocca il 15%, il Moto 360 disattiva la modalità ambient. Inoltre smartphone e smartwatch comunicheranno con maggiore frequenza per assicurare che l'orario mostrato sia sempre preciso. L'azienda ha anche introdotto Mood Lighting, una tecnologia che permette al Moto 360 di modificare la propria luminosità mentre è in carica, in modo che l'interfaccia non risulti brillante o troppo scura.