Android Wear, nuovo sistema operativo Google da indossare

Android Wear è un nuovo sistema operativo progettato per orologi e simili.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama Android Wear ed è una versione del sistema operativo mobile di Google progettata appositamente per dispositivi indossabili, in particolare gli smartwatch. L'azienda lo ha presentato ufficialmente con video che ne mostrano l'interfaccia e le funzioni.

Ancora una volta il fitness, l'esercizio fisico, ha un ruolo da protagonista grazie a funzioni progettate appositamente per misurare distanza, velocità, ritmo di pedalata, battito cardiaco e altri dati. Android Wear potrà anche comunicare notifiche di vario genere, e naturalmente collegarsi allo smartphone per rendere possibili diverse azioni.

Non manca la possibilità di fare ricerche online usando la classica frase "Ok Google", o di usare l'orologio intelligente per trasmettere contenuti in streaming tramite, per esempio, Google Chromecast. O ancora si può usare lo smartwatch per controllare la riproduzione musicale sullo smartphone.

Google ha spiegato di aver già avviato la collaborazione con partner come Asus, HTC, LG, Motorola e Samsung per la produzione di dispositivi indossabili dotati di Android Wear, il primo dei quali sarà probabilmente proprio un LG. E a quanto pare è della partita anche Fossil, un marchio di orologi ma non particolarmente vicino al mondo della tecnologia – almeno fino a oggi.