Anonymous avrà il suo sito di notizie e controinformazione

Your Anon News sarà il sito di notizie di Anonymous che si occuperà di controinformazione. Accoglierà i contenuti dei migliori reporter indipendenti online. Il progetto ha raccolto 54.668 dollari grazie al crowd funding.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anonymous si appresta a inaugurare il suo sito di controinformazione. "Your Anon News" (YAN) è un progetto editoriale che sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo ha superato ogni record previsionale: si puntava a raccogliere almeno 2mila dollari, e si è arrivati a 54.668 dollari. L'idea è quella di dar vita a un vero e proprio sito di news che "faccia reportage e non aggreghi sono notizie" di altri siti. Twitter e Tumblr si sono dimostrati inefficienti: mancano effettivamente di strumenti evoluti.

Your Anon News

"Il nostro obiettivo è quello di diffondere le informazioni che consideriamo di vitale importanza separandole dal gossip politico e delle celebrità che inonda il flusso principale", sostiene Anonymous. Questo vuol dire che in futuro verrà data visibilità anche ai servizi e blog dei migliori reporter indipendenti online, senza contare il citizen journalism dedicato agli eventi live.

Ad oggi non è chiaro se si trasformerà in un'attività economica oppure solo volontaria, ma c'è ancora tempo per queste scelte strategiche. Certamente la mancanza di un editore o di un direttore pone un problema di principio sulle responsabilità della futura testata.

"Avevamo posto il nostro primo obiettivo a quota 2mila dollari. Per i soli costi server siamo di fronte a 3600 dollari di spese previste. Per vedere questo progetto capace di sostenere la nostra visione ci vorranno decine di migliaia di dollari ma ogni penny conta", concludeva la presentazione su Indiegogo. Traguardo raggiunto alla grande: non resta che attendere la nascita di Your Anon News.