Anonymous non ha attaccato il CNAIPIC: complotto?

Anonymous e LulzSec, i due gruppi hacker più noti, si dichiarano estranei all'attacco al CNAIPIC e giurano di non possedere i dati trafugati. La responsabilità sarebbe della crew NKWT LOAD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anonymous e LulzSec si dissociano dall'attacco al CNAIPIC (Anonymous attacca l'anti-cybercrime italiana), il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. In un comunicato diramato sul blog ufficiale, i due gruppi hanno voluto far sapere che "tale attività è da attribuirsi esclusivamente all'operato della crew NKWT LOAD, che a oggi non risulta in alcun modo collegata ad Anonymous e Lulzsec".

"Anonymous e LulzSec non sono in possesso dei file sottratti allo CNAIPIC, […] né sono a conoscenza delle tecniche usate da NKWT LOAD per effettuare l'accesso ai server del CNAIPIC". "Anonymous e LulzSec non sono in possesso o a conoscenza di alcun file comprovante le gravi accuse di corruzione e spionaggio rivolte da NKWT LOAD allo CNAIPIC".

Clicca per ingrandire

"Per tali ragioni Anonymous e LulzSec si dissociano categoricamente dall'operazione rivendicata dalla crew NKWT LOAD, non potendo in alcun modo verificarne l'attendibilità e sostenerne la causa. Tale posizione è stata ufficialmente assunta dopo una serie di approfondite verifiche di quanto è accaduto nei giorni scorsi". 

I gruppi affermano inoltre di dissociarsi da quanto divulgato dai media in merito alla vicenda, "alcuni dei quali hanno palesemente utilizzato in modo speculativo e strumentale le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti da parte di alcuni membri".

A questo punto sorgono spontanee alcune domande e considerazioni. Da chi è composta la crew NKWT LOAD che ha eseguito l'attacco? Come mai Lulzsec Italy ha "fatto intendere" con diversi tweet di essere tra coloro che hanno attaccato il CNAIPIC? C'è chi sta sfruttando il nome dei due gruppi più in vista per agire nell'ombra indisturbato facendo ricadere la colpa su altri? 

Rimaniamo in attesa di saperne di più pur non dimenticando che sembra ci siano sono 8 GB di file del CNAIPIC - ottenuti con un'azione illegale che non approviamo - nelle mani di persone che non appartengono né Anonymous né a LulzSec.