Anonymous sottrae altri dati alla Polizia: terzo attacco

Anonymous ha attaccato il sito del SAP, il sindacato autonomo di Polizia, sottraendo 250 MB di dati correlati a documenti di ogni tipo. Si tratta dell'ennesima rappresaglia per l'operazione Tango Down.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri Anonymous ha attaccato il sito del SAP, il sindacato autonomo di Polizia. Si tratta dell'ennesima rappresaglia per l'operazione Tango Down della Procura di Roma, che ha portato all'arresto di alcuni componenti del movimento.

La controffensiva è iniziata martedì scorso con il cyber-attacco contro il sito del Tribunale di Roma, dopodiché venerdì è stata la volta del SIULP, il sindacato unitario della Polizia. Nel primo caso si è trattato di una classica azione DDoS (distributed denial-of-service), che ha portato offline il sito. Nel secondo attacco invece Anonymous ha confermato la sottrazione di 16mila account di poliziotti.

Hacked & Leaked

Nel terzo di ieri pare che siano stati prelevati circa 250 MB di dati riguardanti documenti di vario genere. Il blog infoaut.org sottolinea che questo materiale sarebbe aggiornato fino a maggio: pare che vi siano riferimenti alle reali conseguenze degli attacchi Anonymous degli ultimi mesi. Senza contare dettagli sulle manifestazioni No Tav, "seguite allo sgombero della Libera Repubblica della Maddalena nell'estate del 2011, in particolare alle giornate del 27 giugno e del 3 luglio", come riporta infoaut.org

"La vendetta contro le pedine dello stato continua! Problem, officer? Aspettateci ancora, non pensate che sia finita qui", si legge nel comunicato ufficiale Anonymous che ha denunciato l'attacco. Intanto pare che siano partiti i preparativi per un'altra operazione chiamata "ReVenge/OpTrasparenza".