Antitrust: 1,7 milioni di multa a Webloyalty e Alitalia

L'Antitrust ha multato Webloyalty, Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams per 1,7 milioni di euro. Tutta colpa dei buoni sconto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Webloyalty, Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams sono state multate dal Garante del Mercato per 1,7 milioni di euro. Al centro della vicenda un sistema di buoni sconto (poco trasparente) denominato "Acquisti e Risparmi".

In pratica moltissimi consumatori hanno spiegato di aver effettuato degli acquisti (beni o servizi) sui vari siti coinvolti e al termine delle operazioni essersi trovati di fronte un messaggio, non riconoscibile come offerta promozionale, che invitava a ricevere un buono sconto (tra i 10 e i 20 euro, a seconda delle aziende) per la prossima spesa.

Un blogger USA spiega nel 2007 come funzionava

"Inseriti i propri dati, compresi quelli della carta di credito, il consumatore si iscrive, inconsapevolmente, al servizio offerto da Webloyalty e autorizza il prelievo mensile di 12 euro dal proprio conto, per l'abbonamento ad un servizio che si sostanzia in un cash back (prima il pagamento poi lo sconto sotto forma di rimborso)", spiega l'AGCM.

"In sostanza i consumatori vengono agganciati sul sito Internet dell'azienda presso la quale hanno acquistato un bene o un servizio attraverso una finestra che promette un bonus per un successivo acquisto".

Il problema è che l'alert non è riconoscibile come banner pubblicitario di un'azienda diversa e il consumatore è indotto a proseguire attratto dalla possibilità di ottenere il buono sconto. Mancano informazioni fondamentali e soprattutto le limitazioni.

"A riprova della scarsa appetibilità reale del servizio, dai dati acquisiti nel corso dell'istruttoria risulta che, nell'arco di poco più di un anno, oltre il 62% di coloro che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole", puntualizza il Garante.

Nello specifico le sanzioni sono state di: 800mila euro per Webloyalty, 420mila euro per Ryanair, 145mila euro per Alitalia, 25mila euro Airone, 220mila euro per eDreams, 20mila euro per eBay, 50mila euro per TicketOne. La multa di eBay è stata marginale poiché è l'unica che non riceveva corrispettivi da parte di Webloyalty a fronte di ogni abbonamento siglato, ma "solo" (come tutti gli altri) una quota per ogni pagina visitata.