Antitrust, Alice 7 Mega promette false prestazioni

Telecom Italia è stata multata per non aver informato i clienti finali sulle reali prestazioni del suo servizio Alice 7 Mega

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia è stata multata dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette. L'offerta Alice 7 Mega, secondo il Garante della concorrenza, avrebbe "indotto i consumatori a ritenere di poter navigare in internet a banda larga, ad una velocità particolarmente elevata, superiore a quella che molti utenti poi riuscivano effettivamente a perseguire".

Di fatto è stata comminata una sanzione di 285mila euro per "non aver correttamente informato i clienti finali circa le effettive caratteristiche dei servizi di collegamento ad internet, offerti mediante la tecnologia ADSL. "In particolare, Telecom, nella propria offerta commerciale", sempre secondo la delibera. "ha promesso ai propri clienti velocità di navigazione che non è in grado di garantire neppure come valore apicale".

I dettagli della vicenda, pubblicati nell'ultimo bollettino dell'Antitrust (N°12 del 14 aprile), sono piuttosto interessanti. Telecom avrebbe "deliberatamente confuso la velocità di navigazione con la velocità di accesso, in quanto le velocità indicate nelle proprie offerte commerciali si riferiscono al più alla velocità di accesso che è, per le ragioni indicate dalla stessa Telecom, sicuramente superiore a quella di navigazione".

Nel bollettino sono presenti altre sanzioni che riguardano Tim. L'operatore mobile di Telecom ha ricevuto una multa di 235mila euro per "la diffusione di una promozione tariffaria denominata Tim Sogno, diretta a sollecitare la portabilità verso Tim di numeri di telefonia mobile attivi presso altro gestore mobile". In questo caso sono state rilevate importanti omissioni che non avrebbero garantito la scelta consapevole da parte dei consumatori. Motivazione analoga per la sanzione di 215mila euro, relativa alla pubblicità delle tariffa Chiara di Tim.