Antonio Amendola è la voce di AT&T in Europa

Antonio Amendola diventa il rappresentante di AT&T a Bruxelles. Rappresenterà l'azienda statunitense presso istituzioni, aziende e cittadini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'italiano Antonio Amendola è stato nominato direttore esecutivo degli affari esterni internazionali per AT&T. Il nuovo incarico porterà il 44enne a Bruxelles, dove rappresenterà gli interessi di AT&T presso le autorità europee, le associazioni industriali e i rappresentanti della società civile.

Antonio Amendola entra in AT&T dopo un'esperienza nel governo italiano dov'è stato consulente senior per il Segretario di Stato per lo Sviluppo Economico. In questo ruolo Antonio ha guidato un team di esperti in comunicazione in preparazione della presidenza italiana del Concilio Europeo (da luglio 2014). Inoltre Amendola era il rappresentante italiano del Comitato di Consulenza Governativo di ICANN e presidente di un comitato interministeriale sui nomi di dominio internet. Antonio Amendola è un editorialista abituale su riviste e blog dedicati all'innovazione e ha parlato in molti eventi TEDx in Italia.

In precedenza ha passato 15 anni in AGCOM, l'Autorità Italiana per le Comunicazioni, dove ha ricoperto diversi ruoli compresi quello di consulente senior al direttore esecutivo sulle politico, regolazione dei media e affari regolatori. Ha partecipato a negoziazioni con il Parlamento Europeo e la Commissione come Esperto Nazionale. È stato anche vice presidente di ENISA, un gruppo internazionali di esperti per la regolamentazione della sicurezza di Internet.

Antonio Amendola, laureato in Legge presso l'Università di Bari nel 1995, è stato docente presso la Facoltà di Scienza di Comunicazione dell'Università di Roma. È cofondatore ed è stato presidente di AMERIGO, che promuove programmi di scambio culturale tra Italia e Stati Uniti. Amendola è fondatore e presidente di Shoot4Change, una rete di cittadini volontari giornalisti e fotografi.