Aperta la Call for Makers per la Maker Faire Rome 2015, presentate la vostra idea!

La Maker Faire Rome 2015 prende il via oggi con l'apertura della Call For Makers, l'iniziativa che porterà a selezionare diversi progetti che potranno partecipare all'evento romano. Di pari passo si apre Call for Schools, un'iniziativa del tutto simile dedicata alle scuole italiane.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A ottobre torna la Maker Faire Rome – The European Edition. L'evento avrà luogo dal 16 al 18 ottobre, ma già oggi 15 aprile 2015 prende il via la "Call for Makers", la selezione che permetterà di portare i propri progetti all'evento romano di cui Tom's Hardware è partner.

pic2

La finestra per presentare i propri progetti si apre oggi e resterà aperta fino al 31 maggio. Durante queste settimane gli inventori di tutto il mondo potranno elaborare creare le proprie creazioni, che saranno valutate da una commissione interna alla Maker Faire stessa (per i dettagli visitare la pagina dedicata).

Parallelamente si è aperta la "Call 4 Schools", un'iniziativa del tutto simile ma dedicata alle scuole e realizzata "in collaborazione con il MIUR e con il supporto dell’Assessorato alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale". Nel 2014 furono 18 le scuole selezionate, ma quest'anno saranno ben 30 grazie ai maggiori spazi a disposizione.

La Maker Faire Rome diventa infatti ancora più grande, e per ben tre giorni La Sapienza sarà eccezionalmente chiusa e "trasformata in una vera e propria Città del Futuro con oltre 80mila metri quadri a disposizione di makers e visitatori", ricorda il comunicato stampa. Aumenterà l'area dedicata agli artigiani innovativi, realizzata in collaborazione con CNA e Confartigianato, e curata da Stefano Micelli - professore all'Università Ca' Foscari. Cresce anche l'area Kids dove i visitatori più giovani potranno prendere contatto con la programmazione, l'elettronica, la robotica e la creatività digitale – si passa da 1.300 a 3.600 metri quadri.

pic1

L'Università La Sapienza non si limiterà a "cedere" gli spazi, ma parteciperà alla Maker Faire con eventi formativi tenuti da specialisti di ogni genere, che illustreranno con un approccio semplice e divulgativo temi complessi come la fisica della particelle, il teletrasporto o la materia oscura. "Inoltre", continua il comunicato stampa, "poiché il 2015 è l'Anno internazionale della Luce  (IYL2015), la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza organizzerà una mostra sulla Luce che coniugherà  aspetti scientifici e artistici".

Maker Faire Rome è un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dalla sua Azienda speciale Asset Camera, e curata da Massimo Banzi (@mbanzi), co-fondatore di Arduino insieme con Riccardo Luna (@RiccardoLuna), Digital Champion italiano. Ci si aspetta un successo ancora più grande rispetto all'anno scorso, che fece segnare ben 90.000 visitatori, 600 progetti esposti, oltre 200 performance live e decine di workshop educativi. Potete seguire su Twitter @MakerFaireRome o l'hashtag #MFR15.