Spazio e Scienze

Apollo 11, lo sbarco sulla Luna come non l’avete mai visto

Il primo sbarco dell'uomo sulla Luna sta per diventare un evento cinematografico, con il film documentario "Apollo 11" il cui produttore esecutivo è CNN Films. La distribuzione mondiale è affidata a NEON, mente a occupare il posto della regia è Todd Douglas Miller, conosciuto per il documentario Dinosaur 13 che ha incassato Emmy Award ed è stato presentato al Sundance Film Festival del 2014.

Apollo 11 promette di mostrare al pubblico la storica missione del 1969, in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero per la prima volta piede sulla superficie della Luna. Al momento le informazioni sono poche, contenute nel teaser trailer di 30 secondi che potete vedere di seguito:

Quello che è certo è che la produzione include filmati d'archivio che riguardano sia il lancio del mitico razzo Saturn V, sia alcune delle fasi di preparazione degli astronauti. Non mancano poi i momenti finali del conto alla rovescia che 49 anni fa tenne il mondo con il fiato sospeso. 

Non è ancora stata annunciata la data ufficiale di rilascio di "Apollo 11", che al momento è in post-produzione. Un indizio però c'è: nel trailer si fa riferimento ai cinquant'anni di storia, che cadranno il 20 luglio 2019 – con celebrazioni previste dal 16 al 24 luglio.  

b0fzvjbkhhzayhpk6wzf 3eadb03490c83d81d2289ab8ef3fdf23f

Ricordiamo inoltre che Apollo 11 è la seconda collaborazione tra NEON e CNN Films del 2018, che quest'anno sono state unite anche da Three Identical Strangers, il film presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2018 e ora presente nelle sale cinematografiche.


Tom's Consiglia

Se volete sapere di più sull'esplorazione spaziale umana, nell'attesa di vedere questo film, consigliamo il documentario "La conquista dello spazio" realizzato in collaborazione con ESA.