e-Gov

App Scalado: fate sparire gli intrusi dalle foto, con un touch

Niente di più irritante di un soggetto indesiderato che appare sulla scena proprio al momento dello scatto. Scalado, un’azienda impegnata nello sviluppo di tecnologie a tema fotografico per l’industria mobile, ha la soluzione: Remove, una soluzione per la rimozione dei soggetti indesiderati.

La tecnologia si basa sul movimento, e permette di isolare i soggetti in transito – cioè quelli che, presumibilmente, sono capitati per caso sullo sfondo – dai soggetti immobili. Discriminate queste due categorie, la tecnologia isola i soggetti in movimento e permette di cancellarli dall’immagine in modo quasi del tutto automatico. 

Addio al Photobombing?

L’annuncio, davvero povero di particolari, non consente di esprimere un giudizio definitivo, ma da quanto mostrato la tecnologia sembra sfruttare la registrazione di un breve filmato prima e dopo lo scatto per ricostruire le parti mancanti della scena, il che apre qualche interrogativo: l’importanza di non variare l’inquadratura, e il funzionamento con soggetti indesiderati in movimento lento – con i quali, verosimilmente, la tecnologia non funzionerà.

In ogni caso, pur con qualche inevitabile limite, la soluzione appare interessante. Remove sarà mostrata da Scalado al Mobile World Congress di Barcellona, a fine mese. Le informazioni attuali non consentono di capire con assoluta certezza se si tratterà di un’applicazione – in tal caso potrebbe essere disponibile su iOS e Android – o come tecnologia da concedere in licenza ai produttori OEM. Il sito Phandroid sembra puntare sulla seconda ipotesi.