Apple AirPods nel 2017? Forse troppe criticità da risolvere

Gli Apple AirPods sono stati annunciati a settembre ma la distribuzione è stata rimandata senza dettagli. Forse arriveranno nel 2017. Tante le possibili criticità del prodotto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qualcuno ha detto Apple AirPods? A distanza di tre mesi dalla presentazione dei primi auricolari wireless Bluetooth del colosso di Cupertino, non si conosce ancora la data di distribuzione.Sarebbero dovuti arrivare a ottobre, ma il responsabile marketing Phil Schiller prima della fine del mese ha annunciato che non sarebbero stati pronti.

Oggi sappiamo, grazie a una serie di indiscrezioni intercettate dal Wall Street Journal, che Apple ha incontrato seri problemi produttivi. Non vi sono conferme ufficiali, ma in effetti alcune peculiarità di questo prodotto lasciano intuire le difficoltà.

airpods 2

Il chip W1 sviluppato dall'azienda probabilmente non è lo scoglio principale, poiché è già impiegato da tre modelli Beats (Solo3, PowerBeats3 e BeatsX) già venduti nei suoi negozi. Una criticità potrebbe essere emersa, come ha suggerito una fonte, dalla decisione di Apple di implementare un nuovo sistema di distribuzione dei flussi audio wireless.

Normalmente, in questi accessori, un auricolare si occupa di ricevere il segnale dalla sorgente (smartphone, tablet o notebook) e ritrasmetterlo all'altro.

Apple invece ha progettato gli EarPod in modo che entrambi gli auricolari possano ricevere il segnale in modo da ridurre le distorsioni. E se si perdesse uno degli auricolari, cosa succederebbe? Altra sfida per l'azienda.

Le fonti dicono che non è da sottovalutare anche il tema della riduzione attiva del rumore circostante, implementata nel microfono. Negli spazi indoor è facile, ma all'esterno dove il segnale Bluetooth tende a dispendersi è più complicato.

L'analista Neil Cybart sostiene che in realtà il problema riguardi solo l'instabilità delle connessioni tra auricolari e smartphone.

Infine c'è il problema delle aspettative e di come la concorrenza abbia approfittato della grande presentazione degli AirPod. Apple ha stimolato il desiderio di auricolari wireless, ma non fornendo il prodotto ha costretto i potenziali clienti a volgere lo sguardo altrove. La tedesca Bragi ha raddoppiato le vendite in autunno, ma hanno goduto del trend positivo anche Samsung con IconX, Motorola con VerveOnes e Jabra con Elite Sport.

Appuntamento al 2017 con gli AirPod?

Beats Solo3 Beats Solo3
  

Beats PowerBeats3 Beats PowerBeats3
  

BeatsX BeatsX