Apple: App Store non è un negozio, capito Amazon?

Apple continua a difendere la sua tesi: app store non è un termine generico e pertanto non può essere usato da altre aziende.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple e Amazon continuano la loro battaglia per l'uso del termine App Store. Apple ha dichiarato in un documento depositato presso la corte del Nord della California che "nega che il marchio APP STORE sia generico e pertanto nega che il servizio Amazon Appstore for Android sia un app store".

Apple ha anche affermato che non ritiene le parole "app store" insieme denotino uno store per applicazioni o che "le parole app store siano comunemente usate comunemente in diversi business per descrivere software mobile da scaricare". La casa di Cupertino ha inoltre aggiunto che non pensa che il termine "app store market" sia usato per descrivere un negozio per scaricare software mobile.

Apple ha denunciato Amazon lo scorso marzo, in concomitanza con la presentazione dell'Amazon Appstore per Android. Secondo Apple la dicitura usata da Amazon confonde i consumatori. Amazon sostiene che il termine App Store è generico e quindi possono usarlo tutti (Amazon morde la Mela: app store è generico).

###old843###old

Questa vicenda corre parallelamente ai procedimenti aperti da Microsoft negli Stati Uniti e in Europa (qui insieme ad altre aziende) per chiedere alle autorità competenti di esprimersi sul valore, e quindi sull'appartenenza, del termine App Store, che Apple ha depositato nel 2008. In questo caso la sfida si sta svolgendo a colpi di perizie di illustri linguisti.