Apple CarPlay anche su Fiat, Alfa Romeo e Abarth

Apple ha confermato nuove partnership nel campo automotive: CarPlay sarà disponibile anche su Abarth, Alfa Romeo, Audi, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Mazda e Ram.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple CarPlay, il sistema di infotainment sviluppato per le automobili, sarà disponibile come anche su alcune linee Fiat e Alfa Romeo. Il colosso di Cupertino rischia di monopolizzare il mercato poiché ormai vanta partnership con praticamente tutti i produttori del segmento automotive. Anche quelli che fanno parte dell'Open Automotive Alliance, il gruppo di aziende che accoglierà il sistema Android per l'automotive.

Carplay su Ferrari

In fase di presentazione, durante l'ultimo Salone di Ginevra, vennero fuori i nomi di Ferrari, Mercedes-Benz, Volvo, Honda e Hyundai. Gli unici ad aver promesso la disponibilità del prodotto su veicoli 2014. Dopodiché si sono aggiunti BMW, Chevrolet, Citroen, Ford, Jaguar, Kia, Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Subaru, Suzuki e Toyota. Senza contare i prodotti aftermarket di Pioneer e Alpine.

Ieri è giunto il momento di Abarth, Alfa Romeo, Audi, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Mazda e Ram.

###old2844###old

Ma di cosa si tratta relamente? Come abbiamo raccontato mesi fa Apple CarPlay è un sistema pensato per potenziare l'esperienza iPhone in auto. Senza lo smartphone Apple è inutile. In pratica agevola la navigazione satellitare, la gestione delle funzioni di intrattenimento e le operazioni di chiamata. Questi sono i servizi basic che si possono gestire tramite comandi vocali (Siri), display touch dell'auto e (su alcune auto) con manopole specifiche.

Non mancano poi le funzioni di messaging, mail, rubrica, calendario e una serie di app specifiche che nel tempo sono destinate ad aumentare – si pensi ad esempio a Podcasts, iHeartRadio, Spotify, eccetera.

Apple CarPlay per ora funziona solo con iPhone 5S, iPhone 5c e iPhone 5.