Apple compra Lala, iTunes verso la rete

Apple acquista Lala, e prepara iTunes per il passaggio al cloud computing.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha comprato Lala, un servizio di distribuzione musicale che dovrebbe rafforzare la posizione dell'azienda di Cupertino nel settore del mercato musicale. I dettagli dell'accordo, confermato venerdì, non sono noti.

Apple verso il cloud computing?

Con questa acquisizione Apple sembra volersi assicurare la leadership anche per i prossimi anni nel settore musicale. Oggi iTunes, infatti, ha circa il 70% del mercato, ma ci sono nuovi servizi ogni giorno, pronti a offrire qualcosa in più ai consumatori.

"Apple è consapevole che il modello (di vendita) si sta per evolvere in uno di streaming,e questo (acquisto) potrebbe spingere iTunes al prossimo livello", ha dichiarato a Reuters una fonte interna all'azienda, che ha preferito restare anonima.

Lala, infatti, permette ai suoi utenti di ascoltare musica in streaming, scegliendo da un catalogo di circa 8 milioni di titoli (iTunes ne ha 11 milioni), al costo di 0,10 dollari per ascolto. Per la vendita, invece, i prezzi partono da 0,79 dollari.

Insomma, Lala è una sorta di versione cloud computing di iTunes, qualcosa che ad Apple ancora mancava e che doveva entrare nel pacchetto quanto prima.

Ecco un'altra start-up fortunata.

Con le tecnologie di Lala gli utenti iTunes potrebbero spostare il loro archivio in rete e averlo disponibile dovunque e da ogni computer. Lala, infatti, già offre questa possibilità ai suoi utenti, con il benestare delle major.

Non è chiaro, però, se gli attuali clienti Lala perderanno le condizioni vantaggiose che hanno avuto fino a ora.