Apple denunciata per la navigazione su iPhone

Una piccola azienda californiana ha citato Apple per la violazione di un brevetto depositato nel 2006.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Altri guai legali per Apple. L'azienda di Cupertino è stata denunciata perché una delle tecnologie presenti sull'iPhone violerebbe un brevetto. Si tratta, più in particolare, di una aspetto della navigazione web, che sarebbe proprietà dello sviluppatore Eliott Gottfurcht, di EMG Technology LLC.

La causa è stata presentata da EMG Technology LLC, l'azienda di Gootfurcht, che conta su un solo dipendente. Il brevetto era stato presentato nel marzo del 2006,  sempre da Gottfurcht, ma la procedura è terminata solo il 21 ottobre scorso, mentre i diritti sono passati alla EMG Technoloy il 21 novembre. Tre giorni dopo, ecco la causa contro Apple.

 

La tecnologia riguarda la navigazione dei siti per cellulari, sempre più comuni e diffusi. Questi siti, di solito, sono una versione adattata di quelli per computer, per i piccoli monitor dei cellulari. I terminali, a loro volta, sono dotati di tecnologie specifiche per mostrare questi contenuti a schermo.

EMG non avrebbe considerato, per ora, l'idea di far causa ad altri produttori di telefoni, come per esempio HTC, anch'essi in grado di gestire siti dedicati a questi dispositivi. A quanto pare il successo dell'iPhone porta con sé anche problemi specifici.

L'avvocato che sta seguendo il caso, Stanley Gibson, ha già ottenuto 570 milioni di dollari in una causa simile, contro Medtronic. Per il momento, le richieste presentate al giudice sono per generici "risarcimenti"; vedremo, in futuro, di quale cifre si parlerà.