Apple e Google hanno troppa intimità aziendale

L'Antitrust USA sta indagando sui rapporti fra i consigli di amministrazione di Apple e Google

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I consigli di amministrazione di Apple e Google hanno due dirigenti in comune, e la scoperta non è piaciuta all'anti-trust. La U.S. Federal Trade Commission ha avviato un'indagine sulle due aziende, poiché il CEO di Google Eric Schmidt e il CEO di Genentech Arthur Levinson siedono contemporaneamente in entrambi i consigli.

La normativa antitrust non consente questo tipo di incarichi nel caso un cui vi siano rischi per la competizione fra le realtà aziendali coinvolte. Ora, è evidente che Google ed Apple sono avversari diretti (e indiretti) in numerosi settori. Senza contare che insieme sono tra i più accreditati contendenti di Microsoft.

Certamente non si tratta di una novità: negli Stati Uniti numerosi consiglieri siedono contemporaneamente nelle stanze dei bottoni di numerose corporation – spesso in competizione. Forse l'aspetto più interessante di questa recente indagine è che esprime la rinnovata sensibilità della Casa Bianca nei confronti del problema.

Consiglio, a questo punto, di dare un'occhiata alla Mappa del potere, realizzata da Casaleggio Associati, per fare il punto sulle connessioni che intercorrono fra i consigli di amministrazione delle aziende italiane.