Apple e Google pronte a banchettare sul cadavere di Kodak

Oltre 1000 brevetti legati all'acquisizione e al trattamento delle immagini andranno all'asta l'8 agosto. Apple e Google capofila di due gruppi intenzionati a contendersi il corposo pacchetto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Apple e Google potrebbero approfittare della bancarotta di Kodak per accaparrarsi molti degli oltre 1000 brevetti di proprietà della società in liquidazione. L'acquisto però non sarà semplice, perché le proprietà intellettuali di Kodak hanno un grande valore sul mercato (secondo la stessa azienda), pari a circa 2,6 miliardi di dollari.

Per questo motivo anche due colossi del calibro di Apple e Google sono costretti a cercare alleanze. Apple, dal canto suo, si sta alleando Microsoft e lo studio Intellectual Ventures Management, mentre Google sarà la punta di diamante di un secondo gruppo che vede schierati altri colossi del calibro di Samsung, LG e HTC.

Scorrendo la lista dei brand nei due schieramenti, appare chiaro quale sarà il principale terreno di battaglia: il settore smartphone. Da un lato abbiamo infatti il mondo iOS e Microsoft (che già si erano alleate per l'analoga vicenda Nortel), dall'altro il mondo Android rappresentato da Google e tre produttori strategici di hardware Android.

I brevetti, che riguardano in massima parte tecnologie di acquisizione e gestione delle immagini, verranno messi all'asta il prossimo 8 agosto. Per quella data conosceremo l'epilogo della vicenda e potremo cercare di intuire le prossime mosse dei due big. L'acquisizione di un pacchetto di tale spessore da parte di uno dei due contendenti potrebbe, infatti, spostare l'ago della bilancia nella guerra dei brevetti già in atto da tempo.

Per il momento gioisce il curatore fallimentare, che con lo scontro vede concretizzarsi la possibilità di lauti introiti con cui ripagare i debiti di Kodak.