Apple, Google e Microsoft insieme per l'open web del futuro

Si chiama WebPlatform.org la nuova risorsa open source promossa dal W3C e dalle maggiori aziende hi-tech, fra cui Google, Microsoft e Apple. In un solo sito saranno racchiuse tutte le informazioni utili agli sviluppatori web e gli strumenti per interagire.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

WebPlatform.org è il nuovo sito web per gli sviluppatori che si propone come risorsa open source in cui trovare le risposte a tutte le domande relative alle questioni di sviluppo e di progettazione per il web. Il progetto gode del sostegno del World Wide Web Consortium (W3C) e fra le aziende che stanno collaborando attivamente ci sono Apple, Google, Microsoft, Facebook, Mozilla, Nokia, Adobe, HP e Opera.

WebPlatform.org

Web Platform al momento è in versione Alpha, ma si propone di integrare tutte le informazioni più recenti riguardanti i linguaggi di programmazione HTML5, CSS3, JavaScript e agli altri standard web. Al momento sono online documenti, un'enciclopedia, un forum, un canale di chat e un blog. L'obiettivo è però quello di arricchire i contenuti fino a far diventare Platform Web Docs una fonte "completa e autorevole per la documentazione utile agli sviluppatori web", come si legge sulla pagina di annuncio.

Gli strumenti di interazione inoltre consentiranno agli sviluppatori di discutere esponendo opinioni e preoccupazioni, suggerimenti e correzioni. Non mancheranno inoltre test per caratteristiche specifiche, librerie di script per nuove funzioni in via si sviluppo e frammenti di codice.

I dipendenti delle aziende promotrici aggiungeranno o aggiorneranno i contenuti del sito, ma sarà il successivo contributo dei visitatori a farlo diventare una vera e propria Wiki. Da notare che tutti i documenti pubblicati su WebPlatform sono sotto licenza creative commons. Non mancheranno inoltre risorse per gli insegnanti per aiutarli nella formazioni degli studenti.

Il progetto ha ricevuto la benedizione di Tim Berners-Lee, l'inventore del web, che ha definito Web Platform un "progetto ambizioso dove tutti gli appassionati del web possono condividere le proprie conoscenze e aiutare gli altri".