Apple GPS indoor: per non perdersi nei centri commerciali?

Apple ha acquisito per 20 milioni di dollari la californiana WifiSLAM, una startup che sviluppa tecnologie per il rilevamento GPS indoor tramite Wi-Fi. Google vanta già qualcosa di simile, ma forse si pensa a servizi più avanzati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha acquisito WifiSLAM, una società specializzata nella localizzazione GPS indoor. Per la modica cifra di 20 milioni di dollari, almeno secondo indiscrezioni poiché manca l'ufficialità, il colosso di Cupertino avrebbe deciso di potenziare il suo dipartimento di mapping.

Nello specifico si tratta di una startup californiana che ha sviluppato una serie di tecnologie per app mobili capaci di sfruttare i segnali Wi-Fi all'interno di spazi chiusi per localizzare gli utenti. Fino ad ora l'azienda si era limitata a fornire il suo prodotto agli sviluppatori terzi, soprattutto in ambito retail e social networking.

WifiSLAM

La nota di colore è che si parla comunque di una piccola società composta da non più di cinque persone. Uno dei co-fondatori però, Joseph Huan, è un ex sviluppatore Google che ha lavorato al progetto PowerMeter, un'applicazione che avrebbe dovuto gestire le informazioni relative ai consumi energetici domestici.

Apple in pratica sta cercando di individuare nuovi strumenti per potenziare il suo servizio di mapping, che dal debutto sembra non aver ancora convinto del tutto. A parte i gravi difetti riscontrati l'anno scorso, sembra che Apple Maps manchi sia di personalità che di qualità - i dati continuano a essere meno accurati rispetto ai prodotti concorrenti. Tim Cook si è scusato e ha promesso miglioramenti, ma forse per recuperare terreno ci vorrebbe qualcosa di davvero innovativo.

Il mapping indoor è già offerto da Google in alcune aree, come aeroporti, centri commerciali e strutture sportive, ma se Apple si inventasse qualcosa di carino per ogni ambiente forse il gap di immagine potrebbe ridursi. Ok, ma si torna al punto di partenza: che farne di un mapping GPS/Wi-Fi se la navigazione tradizionale zoppica?