Apple I, Altair 8800, Pascalina, Enigma: asta storica

Il 25 maggio a Koln vi sarà un'asta di modernariato e antiquariato informatico. Il catalogo comprende il primo processore Intel 4004, il calcolatore di Pascal, l'Altair 8800, una macchina Enigma e un'Apple I funzionante.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un'asta di modernariato e antiquariato informatico è una rarità, ma a Koln in Germania il prossimo 25 maggio si farà la storia. La casa d'aste Team Breker è riuscita a comporre un catalogo senza precedenti: dal calcolatore meccanico di Blaise Pascal che risale al 1652, al il primo microprocessore Intel (4004) del 1972, senza contare l'Altair 8800 che è il vero antesignano dei personal computer e uno dei sei Apple I ancora funzionanti.

La cosiddetta "Pascalina" è una sorta di calcolatrice meccanica che consentiva di fare addizioni e sottrazioni, memorizzandone il riporto. Non è stata esattamente la prima del suo genere, ma forse la seconda dopo la calcolatrice di Wilhelm Schickard.

Altair 8800

Ne sono state costruite una cinquantina di esemplari per operazioni in base decimale e nell'unità monetaria dell'epoca. Oggi però si calcola che, escludendo quelle ospitate dai musei, ne siano rimaste una decina al mondo. Questo vuol dire che l'asta potrebbe essere aggiudicata a una cifra compresa tra 130mila e 260mila dollari.

Pascalina

Il processore Intel, che è ospitato su  Busicom-141PF del 1971, potrebbe essere valutato complessivamente tra i 10mila e i 15mila dollari. L'Altair 8800 invece dovrebbe valere tra i 4mila e i 7mila dollari. Altro pezzo molto interessante è la macchina Enigma, lo strumento elettro-meccanico per cifrare e decifrare usato dalle forze armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Il valore stimato è di 20mila - 33mila dollari.

Per quanto riguarda invece l'Apple I, bisogna ricordare che l'ultimo modello battuto all'asta lo scorso novembre sa Team Breker ha raggiunto quota 640mila dollari. Un record, anche se sono effettivamente rare le unità ancora funzionanti. A questo giro si parla di una quotazione tra i 260mila e i 400mila dollari.