Apple ignorerà l’integrazione col metaverso per il suo visore per la realtà mista

Secondo Bloomberg Apple avrebbe respinto l'idea di un metaverso per il suo visore per la realtà mista, volendosi concentrare sulla comunicazione, la visualizzazione dei contenuti e i giochi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo alcune fonti di Bloomberg, Apple non sarebbe più interessata al metaverso. Il concetto stesso di metaverso, come concepito da Facebook, sarebbe infatti off-limits per Apple. "L'auricolare AR è una vera priorità per Apple perché puoi indossarlo tutto il giorno e, naturalmente, non porta nessuno fuori dall'ambiente reale".

Secondo le indiscrezioni, Apple introdurrà un dispositivo di realtà aumentata o mista nella seconda metà del 2022; tuttavia, le sue specifiche e il pubblico di destinazione non sono ancora stati determinati. Il rinomato analista di prodotto Ming-Chi Kuo ha suggerito che l'auricolare sia dotato di display 4K e da sei a otto telecamere per tracciare l'utente e l'ambiente.

Non ci sono dati sul costo del dispositivo futuro. Tuttavia, secondo Kuo, a causa delle sue caratteristiche "modeste", la maggior parte degli utenti sarà in grado di acquistarlo. Se questo è vero, in futuro, l'approccio di Apple sarebbe molto diverso per Meta, ex Facebook. Meta ha adattato le sue strategie AR e VR in funzione del metaverso, mentre Apple lo evita, correndo così grossi rischi, soprattutto se il metaverso dovesse avere successo.

Ricordiamo che alla fine di dicembre 2021, i media hanno riportato lo sviluppo attivo di occhiali per la realtà aumentata da parte di Google. Il dispositivo competerà con un prodotto simile di Apple. A dicembre, Ming-Chi Kuo ha annunciato che i visori per la realtà mista di Apple avrebbero sostituito gli smartphone nei prossimi dieci anni.