Apple investe 2 miliardi per convertire la vetreria di zaffiro in command center

Apple convertirà l'attuale stabilimento di vetro zaffiro di GT Advanced Technologies in command center per la sua rete globale.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Apple spenderà 2 miliardi di dollari per trasformare il suo stabilimento di Mesa (Arizona), nato per la produzione di vetro zaffiro, in data center. È tutto qui l'epilogo della triste vicenda che ha portato alla bancarotta di GT Advanced Technologies Inc.

Com'è risaputo Apple si era accordata con questa piccola azienda per avviare la produzione di vetro zaffiro sintetico che avrebbe dovuto risplendere sulle scocche dei nuovi iPhone. L'operazione non ha funzionato per diversi motivi e il piccolo fornitore è finito zampe all'aria.

mesa arizona apple

Lo stabilimento di Mesa

Adesso, come riporta Bloomberg, pare che Apple abbia trovato un modo per reimpiegare questo mega stabilimento da 120mila metri quadrati – un tempo fabbrica di pannelli solari. "Siamo fieri di continuare a investire negli Stati Uniti con il nuovo data center in Arizona, che sarà impiegato come command center della nostra rete globale", ha scritto il portavoce Kristin Huguet in una nota ufficiale. "Questo progetto multi-miliardario è uno dei più grandi che abbiamo mai fatto".

Secondo il governatore Doug Ducey il data center impiegherà 150 specialisti a tempo pieno e creerà tra i 300 e i 500 posti di lavoro nelle costruzioni e nel commerciale. Confermato poi l'uso di energia rinnovabile, per altro proveniente anche dalla nuova centrale solare locale.

GT Advanced secondo gli accordi dovrebbe abbandonare lo stabilimento a dicembre 2015 ma è probabile che il trasloco venga anticipato.