Tom's Hardware Italia
e-Gov

Apple iOS Developer Academy a Napoli, apertura a ottobre

L'Università di Napoli Federico II ha annunciato la prossima apertura della iOS Developer Academy, la prima del suo genere in Europa. I corsi inizieranno a ottobre.

La iOS Developer Academy, la prima in Europa, aprirà i battenti a Napoli, esattamente dal prossimo ottobre. L'Università di Napoli Federico II ha annunciato oggi che la partnership con Apple, rivelata per la prima volta dallo stesso Tim Cook a gennaio durante la visita in Italia, "fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app per l'ecosistema digitale più innovativo e vivace al mondo".

In autunno oltre 200 studenti parteciperanno al primo anno di corso, molti altri seguiranno negli anni successivi. "Gli studenti parteciperanno ad un corso di nove mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio", si legge nella nota dell'Università. "La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple".

developer

Nel primo semestre i corsi avranno l'obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all'App Store.

"Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo", ha commentato Luca Maestri, CFO di Apple.

Le candidature potranno essere sottoposte sul sito www.unina.it. Verrà chiesto anche un test online preliminare in italiano o in inglese. Il superamento darà diritto di accesso alla fase successiva che prevede un colloquio. Non è richiesta necessariamente una formazione in information technology "in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori".

"Dalla Academy di Apple non usciranno solo sviluppatori iOS molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che da un'idea vincente faranno nascere aziende che porteranno ricchezza e posti di lavoro", ha scritto il Premier Matteo Renzi su Twitter. "Sono certo che il tessuto imprenditoriale locale saprà supportare e sostenere questa grande opportunità".