Streaming e Web Service

Apple, novità in arrivo per la versione web di iCloud beta

Apple ha avviato il roll out di una nuova versione del sito iCloud Web, il suo servizio di cloud storage che consente di accedere a tutti i propri file semplicemente dal browser, ovunque ci si trovi. Tra le novità uno sfondo diverso per la pagina, icone più piccole, un nuovo menu impostazioni e l’aggiunta di una funzione promemoria.

La prima cosa che salta all’occhio, ovviamente, è il colore di sfondo della home, che ora è bianco. Le icone inoltre sono ora più piccole, mentre la precedente voce Impostazione è stata sostituita da una più esplicativa Impostazioni account. Nulla è cambiato invece rispetto alle sezioni a cui è possibile avere accesso dalla schermata principale, ovvero Posta, Contatti, Calendario, Foto, iCloud Drive, Note, Promemoria, Pages, Numbers, Keynote, Trova Amici e Trova iPhone.

A differenza delle altre app però Promemoria è stata rivista totalmente, per somigliare più da vicino alla versione presente su iOS 13. Al contrario invece, su iCloud Web è ancora presente la funzione Trova iPhone anziché Dov’è, come su iOS 13, segno che probabilmente il alvoro di revisione non è ancora completo.

La versione di iCloud.com è ancora in beta ma dovrebbe esordire in veste definitiva molto probabilmente in concomitanza col debutto dei nuovi iOS 13, iPadOS e macOS 10.15 Catalina. Il suo vantaggio sarà quello di offrire accesso ai propri file ovunque ci si trovi e a prescindere dal device a disposizione. Non importa ce sia Apple o Windows infatti, basterà avere accesso a un browser e utilizzare lo stesso ID Apple usato per la configurazione di iCloud. In questo modo sarà sempre possibile sincronizzare le foto, archiviare i file, condividere musica, libri, app e altro ancora e ovviamente accedere a tutti i servizi presenti in home.