Apple pronta a comprare Hulu per 2 miliardi?

Secondo Bloomberg Apple sarebbe in trattativa per acquisire la piattaforma di video-on-demand Hulu. Si parla di un'operazione da 2 miliardi di dollari che consentirebbe al colosso di Cupertino di mettere le mani su film e show televisivi NBC Universal, Fox Entertainment e Disney-ABC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple avrebbe avviato una serie di trattative per l'acquisizione di Hulu, la piattaforma di video-on-demand che offre film e show televisivi della TV via cavo statunitense. Secondo Bloomberg, il colosso di Cupertino sarebbe particolarmente ingolosito dall'accordo licenziatario (quinquennale) che metterebbero sul piatto gli attuali proprietari - ovvero NBC Universal, Fox Entertainment Group e Disney-ABC Television Group. 

"Parte dell'ecosistema del futuro di Apple è di includere più video", ha dichiarato Scott Sutherland, analista di Wedbush Securities. "Si tratta di qualcosa su cui si stanno concentrando". 

Hulu Plus per iPad

Il costo dell'operazione potrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di dollari, in base alle stime di Bloomberg e SNL Kagan. Una cifra importante non tanto per il peso sulle casse dell'azienda (dispone di 76,2 miliardi pronti all'uso), ma perché l'ultima acquisizione importante risale al 1996 quando per 400 milioni di dollari si completò l'operazione NeXT Software.

"Hulu aggiungerebbe nuovi elementi all'arsenale, dallo streaming al sistema ad abbonamento", ha aggiunto Brian Marshall, analista di Gleacher & Co. Tanto più che Hulu Plus è già disponibile per iPhone, iPad, iPod Touch, Xbox 360, PlayStation 3 e Android.

Hulu al momento conta non più di 1 milione di abbonati e nel 2011 dovrebbe raggiungere un fatturato massimo di 500 milioni di dollari. Nelle settimane precedenti si è vociferato dell'interesse di Google, Yahoo e Microsoft. Il blog del WSJ Allthingsd ritiene che l'operazione per Apple non abbia senso e che alla fine non si farà. In che mani finirà Hulu?