Apple pronta ad acquisire Loewe per fare TV di lusso?

Si torna a parlare di un interessamento di Apple nei confronti della tedesca Loewe. Il nome del noto marchio specializzato in televisori e home entertainment di lusso era già venuto fuori l'anno scorso. Oggi l'azienda versa in difficoltà.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple sembrerebbe essere interessata ad acquisire Loewe, il noto marchio tedesco specializzato in televisori e home entertainment di lusso. È la seconda volta in 9 mesi che filtrano indiscrezioni di questo tipo.

A maggio 2012 si parlava di un'offerta da 87,3 milioni di euro, mentre oggi la cifra dovrebbe essere intorno ai 53 milioni di euro. "Apple presumibilmente vuole offrire 4 euro per ogni azione Loewe", ha dichiarato un trader della Borsa di Francoforte a Reuters.

Apple Loewe

Ieri il titolo viaggiava sui 3,63 euro e oggi si mantiene su questa soglia, ma l'azienda com'è risaputo versa in cattive acque. Nel 2012 ha tagliato 1000 posti di lavoro a seguito di una perdita quantificata in 29 milioni di euro - tre volte di più rispetto all'anno precedente.

La questione di fondo è che il mercato è cambiato dal tempo delle TV CRT, la crisi economica allontana potenziali clienti e la competizione sul fronte LCD è sempre più serrata. Insomma, Loewe è un'ottima preda sopratutto considerando che si è sempre distinta come progettista e designer. Per la produzione si affida da tempo a Sharp, che ne detiene per di più il 28,2% del pacchetto azionario. Da rilevare che la stessa Foxconn detiene da marzo 2012 non solo il 10% di Sharp Corporation ma anche il 50% dell'impianto di produzione LCD di Sakai (Giappone).

Ovviamente al momento Apple ha declinato ogni commento, come nella scorsa primavera. Mentre Loewe ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcuna offerta.