Apple sempre più Zio Paperone, iPhone sugli scudi

Il miglior fatturato e utile in un trimestre non natalizio della storia di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2009. L'azienda ha realizzato un fatturato di 8,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,23 miliardi di dollari, pari a 1,35 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato, in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 7,46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita.

Il margine lordo è stato del 36,3 percento, in crescita rispetto al 34,8 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato trimestrale. 

Terzo trimestre fiscale da record per Apple - uno scatto dalla cantina di casa Jobs

Apple ha venduto 2,6 milioni di Macintosh nel trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 4 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'azienda ha, inoltre, venduto 10,2 milioni di iPod durante il trimestre, dato che segna un calo in unità del 7 percento. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 5,2 milioni di unità, un aumento in unità del 626 percento rispetto al trimestre dell'anno scorso.

Il bilancio di Apple è approvato da: Dottor Male - cliccare sull'immagine per ingrandirla

"Stiamo realizzando i nostri prodotti più innovativi di sempre e i nostri clienti stanno rispondendo positivamente" ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Siamo entusiasti di aver venduto 5,2 milioni di iPhone durante il trimestre e che gli utenti abbiano scaricato oltre 1 miliardo e mezzo di applicazioni dall'App Store durante il suo primo anno di vita".

"Guardando avanti al quarto trimestre dell'anno 2009, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 8,7 e gli 8,9 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 1,18 e 1,23 dollari circa", ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.