Apple sfida Samsung e il mondo sull'ecologia: copiateci!

Apple festeggia la Giornata Mondiale delle Terra con iniziative e filmati promozionali che sottolineano il suo impegno per l'ambiente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple festeggia la Giornata Mondiale della Terra con diverse iniziative amiche dell'ambiente. La prima riguarda il riciclaggio di qualsiasi prodotto Apple. Il programma di riuso e riciclo coinvolge già iPhone, iPad e Mac, per festeggiare la ricorrenza di oggi è stato ampliato a tutti i prodotti Apple.

Apple tinge la foglia di verde

Inoltre l'azienda di Cupertino ha deciso, come parte delle celebrazioni della Giornata della Terra, di tingere di verde la foglia del suo logo in tutti punti vendita al dettaglio e di far indossare ai dipendenti delle t-shirt in tema. Per sottolineare il suo impegno a favore del Pianeta, Apple ha inoltre prodotto un video in cui sottolinea l'importanza che attribuisce alla responsabilità ambientale, riassumendo le più importanti iniziative che ha portato avanti nel tempo.

I consumi dei Mac

Il video, intitolato "Better", descrive gli sforzi di Apple per "rendere il mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato" sia attraverso la scelta dei materiali per la costruzione e per l'imballaggio dei prodotti sia per l'impatto che le sue attività hanno sull'ambiente. Il video tra l'altro sembra una risposta chiara e inequivocabile agli investitori anti green che avevano contestato le politiche di Apple a favore dell'ambiente perché non contribuiscono a portare utili.

 

Oltre ai prodotti infatti è ormai noto l'impegno dell'azienda di Cupertino anche nella creazione di datacenter meno inquinanti, come per esempio la server farm nell'Oregon, alimentata ad energie rinnovabili come sole e aria, e il nuovo data center di Yerington, in Nevada. Inoltre Apple sta costruendo un impianto solare che alimenterà il suo nuovo stabilimento di produzione in Arizona, e la stessa sede futuristica a forma di astronave, che dovrebbe essere completata nel 2016 e che sfrutterà energie rinnovabili per riscaldamento e condizionamento.

###old2638###old

Gli sforzi dell'azienda di Tim Cook sono valsi di recente il riconoscimento di Greenpeace, che è andato anche ad altre aziende come Facebook e Google - anche loro impegnate nella realizzazione di datcenter contro l'inquinamento - e di altri marchi celebri come Amazon, Netflix, Twitter e Pinterest. La giornata green però non ha smorzato la competizione con Samsung: guardate la pubblicità apparsa a piena pagina su alcuni quotidiani.

Clicca per ingrandire

Negli Stati Uniti l'impatto sull'ambiente è un argomento sentito e la maggior parte delle aziende del settore hi-tech investe per guadagnarsi riconoscimenti e il favore dell'opinione pubblica.