Apple TV risorgerà a 99 dollari con il cuore di iPad?

Apple TV potrebbe essere vicina a un rinnovamento sostanziale, sia nel software che nell'hardware. L'esperienza d'uso si baserà sullo streaming. Il dispositivo da salotto potrebbe avvicinarsi, sotto molto aspetti, ad iPhone e iPad.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple TV è pronta a tornare in una versione rivoluzionaria. Secondo Engadget, il dispositivo che la casa di Cupertino definisce come un hobby (in virtù dello scarso successo sul mercato), sarà aggiornato e avvicinato, in qualche modo, ad iPhone e iPad. Il prezzo potrebbe essere davvero interessanti: 99 dollari.

La nuova Apple TV dovrebbe avere processore Apple A4, 16 GB di memoria flash, sistema operativo basato su iPhone OS - probabilmente con la possibilità di ampliare le funzionalità grazie ad applicazioni - e l'esperienza sarà quasi totalmente incentrata sullo streaming di contenuti. Chi vorrà scaricare i video e film visti, potrà usare Time Capsule per l'archiviazione.

Il nuovo dispositivo da salotto sarà in grado di riprodurre video a risoluzione 1080p. Le dimensioni del tutto saranno "come quelle di iPhone, ma senza schermo". In pratica piccolissimo (sarà interessante vedere le eventuali opzioni di connettività, ma si parla solo di alimentazione e uscita video).

Se tutto ciò sarà confermato dai fatti, avremo per le mani un concorrente - sotto certi punti di vista - di Google TV (Google TV, la televisione nella dimensione web). Engadget a tal proposito afferma che lo sviluppo della nuova Apple TV è partito "ben prima" della soluzione di Big G. Pronti a un nuovo scontro tra titani?