Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'applicazione è disponibile sia per iOS che Android, e ricalca i canoni di semplicità già visti nel termostato. Avviatela e vi accoglierà una schermata con poche e semplici informazioni:

  • La temperatura in casa in tempo reale
  • La temperatura impostata
  • Il tasso di umidità
  • La temperatura esterna e un'indicazione meteo

Screenshot 20180404 140404Quest'ultima informazione è presa direttamente da Internet in quanto durante la procedura di registrazione vi chiederà anche dove abitate. La geolocalizzazione non serve solo per recuperare le informazioni meteo ma anche per un'altra interessante funzione,  cioè l'attivazione del termostato in base alla vostra presenza a casa.

Nella parte bassa della schermata vedrete il simbolo di una casa, circondata da due centri concentrici e la sagoma di una persona. Quella persona siete voi, la casa rappresenta la vostra dimora e i cerchi concentrici sono degli indicatori di distanza.

Cliccando sulla piccola icona nell'angolo superiore accederete alla schermata "Away" che appunto vi permette d'impostare il funzionamento basato sulla geolocalizzazione. Potrete scegliere tra tre livelli d'intervento: eco, bilanciato e comfort. Eco attiverà il riscaldamento solo quando sarete molto vicino a casa, mentre il raggio di azione dell'impostazione "comfort" è molto più ampio. Bilanciato è una via di mezzo.

Screenshot 20180404 140431

Se nella vostra famiglia ci sono più persone, dovrete invitarle a scaricare l'applicazione di Tado e unirsi alla vostra famiglia. Potrete fare tutto tramite l'applicazione, gli altri membri della famiglia riceveranno una mail con un link dove registrarsi e in pochi attimi saranno aggiunti. Sul grafico della geolocalizzazione vedrete tutti i membri della famiglia.

Potrete anche spegnere questa funzione e, accedendo alla scheda "Home", programmare un calendario di funzionamento, scegliendo giorni, ore e temperatura.

C'è anche una funzione di avvio anticipato, che appunto anticipa l'orario di riscaldamento impostato nella programmazione.

Una piccola icona che rappresenta un grafico vi mostra l'andamento della temperatura, umidità e funzionamento del riscaldamento, divisi per giorni. Se avete più termostati installati potete passare da una schermata all'altra con un gesto.

Risparmio energetico

L'obiettivo di un termostato intelligente è facilitare il controllo del riscaldamento di casa, ad esempio accendendolo e spegnendolo da remoto. Ma ancora più importante deve farvi risparmiare soldi.

Sempre dall'applicazione potrete accedere a un report di risparmio energetico che stima quanto denaro Tado vi ha fatto risparmiare nel mese corrente. Se userete la programmazione o il controllo manuale non potrete pretendere di avere chissà quale risparmio. Ma con il sistema di geolocalizzazione, il rilevamento delle finestre aperte e l'adattamento metereologico (che limita la potenza del riscaldamento in caso di sole), nonché la possibilità di agire manualmente e da remoto sul riscaldamento, vi permetteranno di far funzionare il riscaldamento solo e realmente quando necessario.

Screenshot 20180404 140417

Ovviamente in base al vostro tipo di riscaldamento il risparmio energetico potrà essere più o meno importante. Se avete un sistema a radiatori potrete mirare a un risparmio consistente, ad esempio, meno se avete già un sistema moderno a pavimento.

Controllo vocale

Tado è già compatibile con Google Home, arrivato da poco in Italia e che abbiamo recensito a questo indirizzo. Aggiungere il termostato intelligente al controllo di Google Home è questione di pochi passi: cliccate su Tado nell'applicazione Home, e fate il login nel sito Tado che vi appare. Nient'altro. Poi vi basterà dirà "Ehi Google, metti 23 gradi in salotto", ad esempio, e Google imposterà la temperatura desiderata. Potrete anche chiedere "Ehi Google, che temperatura c'è in salotto", e vi dirà la temperatura impostata e quella attuale della stanza in cui è presente il termostato.

È anche compatibile con HomeKit di Apple.

Verdetto

La semplicità d'installazione e funzionamento di Tado è sorprendente. Certo in base al tipo di caldaia e riscaldamento l'installazione potrà essere più o meno complicata, ma la procedura guidata è talmente dettagliata e ben esposta che chiunque riuscirà a installare il sistema. Se tuttavia non vi sentirete in grado, potrete acquistare dal sito l'intervento di un professionista. Costa 119 euro, soldi che risparmierete volentieri seguendo le istruzioni passo a passo.

IMG 20180329 145802

Tra le funzioni intelligenti più apprezzabili c'è la geolocalizzazione, che attiva il riscaldamento solo quando c'è qualcuno a casa, o mentre state rientrando a casa. L'applicazione è chiara e priva di fronzoli, e anche se siete maniaci del controllo, potrete usarla per controllare da remoto il funzionamento, o impostare una complessa programmazione, operazione non certo semplice sui normali termostati.

Se però vi affiderete ai sensori intelligenti, potrete risparmiare soldi, facendo funzionare la caldaia solo quando realmente necessario. E vi verrà anche mostrato il potenziale risparmio in un report dettagliato.

Insomma, se cercate un termostato intelligente, che sia prima di tutto semplice da installare e usare, Tado fa al caso vostro. E s'integra anche in Google Home. Il prezzo è di 229 euro per il kit base, mentre il termostato aggiuntivo costa 129 euro.


Tom's Consiglia

Sempre in ambito di dispositivi per la casa, Tado propone anche le valvole intelligenti per termosifoni. Qui trovi il prezzo aggiornato.