Applicazioni Glassware

Abbiamo provato di nuovo i Google Glass per riscoprire le qualità di questo oggetto indossabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il negozio Glassware è praticamente appena nato, ma si può già scegliere tra 56 applicazioni diverse – che si possono attivare tramite l'app MyGlass oppure visitando glass.google.com/myglass. Troveremo Google Play, Hangouts e altri prodotti Google, social media come Facebook o Twitter, o app dedicate all'informazione come quella della CNN.

Abbiamo provato un po' di tutto, e ci è sembrata un po' insolita l'abbondanza di applicazioni dedicata al fitness, perché ci risulta difficile anche solo immaginare l'attività fisica con addosso i Google Glass – ma qualcun altro potrebbe avere un'idea diversa a riguardo.

L'applicazione del New York Times ci è sembrata piuttosto ben fatta, e rende molto facile tanto la lettura quanto la condivisione degli articoli (su G+ e Facebook). Come abbiamo accennato sopra, è possibile dire ai Google Glass di leggere un testo a voce alta – ma non è il caso di aspettarsi un'interpretazione da Oscar. Le applicazioni d'informazione spesso contengono anche video, che abbiamo guardato con piacere sul piccolo schermo dei Glass.

Nota per esperti: durante la navigazione Web ci si può muovere nella schermata tenendo con due dita e muovendo la testa.

Recentemente Google ha poi aggiunto la compatibilità con Google Music. Possiamo aprire una stazione radio o riprodurre una playlist semplicemente dicendo "Ok Glass, Listen to", oppure toccando il comando Listen tramite il touchpad. A metà volume si apprezzano bene le parti vocali ma non quelle strumentali. Per avere una qualità audio accettabile ci vogliono degli auricolari dedicati.

Speriamo infine che aumentino presto le applicazioni che sfruttano la realtà aumentata - non sono molte. Al momento l'unica possibilità di avere qualcosa come Layar sui Glass è il side loading, che funziona ma non è certo l'ideale.